Menu

L'Olio Vallone

L'olio Vallone

La produzione dell’olio extravergine di oliva dell’Azienda Antico Frantoio Vallone,  è assolutamente garantita, le olive molite sono solo ed esclusivamente provenienti dal territorio dalla sicilia occidentale. La filiera è seguita fin dalla scelta del sistema di coltivazione, alla potatura, alla raccolta (brucatura a mano) al giusto punto d’ invaiatura e alla molitura, nel frantoio di famiglia situato nella zona di Alcamo. Le olive vengono molite entro poche ore dalla raccolta, consapevoli che l’immediatezza garantisce un olio pregiato e di altissima qualità, per questo più volte premiato, rispettiamo minuzionasamente ogni fase della produzione.
L’olio extra vergine così ottenuto, viene conservato in appositi recipienti di acciaio inox ermeticamente chiusi e posti nella cantina ricavata nella roccia di travertino di Alcamo, perché decanti naturalmente e possa conservare inalterate tutte le sue proprietà organolettiche, per poi essere imbottigliato all’interno della stessa azienda.
Natura del terreno, Cultivar,  periodo e modalità di raccolta, immediatezza della molitura e conservazione, caratterizzano i nostri diversi olii prodotti in Sicilia.
Ecco i nostri "gioielli" di produzione, ricavati dalle migliori cultivar del territorio.

Olio extravergine "Angelicum" selezione PLATINO

Cultivar: Cerasuola 

L’olio Platino eccellenza del frantoio Vallone, coniuga perfettamente tradizione e innovazioneNasce nel 2014 da una collaborazione con la Facoltà di Agraria dell’università di Palermo e la ditta Puleo, è stato messo in atto un sistema di gramolazione per il controllo in continuo della quantità di ossigeno e rafforzare la formazione dei polifenoli, responsabili dei sapori e profumi. Ad oggi la produzione è limitata, ci auguriamo che al più presto tale tecnica possa diventare una consuetudine di produzione del settore olivicolo.

 olio biologico siciliano

Olio extravergine "Angelicum" BIOLOGICO SUPERIORE

Cultivar: Cerasuola

È la migliore espressione della nostra produzione e filosofia aziendale. Certificato Bioagricert 1278/2011, seguito con cura ed attenzione in ogni fase della lavorazione per sublimarne le naturali doti e caratteristiche. Proviene da olive selezionatissime nel tipo e nella qualità, le stesse che hanno reso famoso l'Olio Angelicum più volte premiato.
Di un fresco e corposo colore verde, impreziosito da tenui riflessi dorati, l'olio è dotato di un profumo vivo e piacevolmente persistente, corredato da netti sentori di oliva fresca appena raccolta. Colpisce subito il ricordo di erbe di prato stralciate poco prima, erbette aromatiche e pomodoro.
Entra in modo inebriante e vellutato e presenta la sua struttura equilibratissima e rotonda. L'assaggio evidenzia l'elegante e gradevole dolce iniziale, subito supportato da un corpo di notevole spessore. Fondendosi gradualmente a un tono garbato di amaro e piccante "che intendere non può chi non lo prova…."

 lattina olio intenso

Olio extravergine "Angelicum" INTENSO

Cultivar: Cerasuola e Nocellara

L'Olio extravergine Angelicum è un eloquente biglietto da visita della filosofia produttiva della famiglia Vallone.
Denso, velato di un bel colore verde brillante venato da nuance gialline, si propone al naso con profumo netto che prima rimanda all'oliva fresca appena raccolta, poi si apre su accattivanti sentori di pomodoro e più tenui di erba appena tagliata.
Al gusto saporoso ed elegante, si notano la pasta di trama fine, l'appagante aromaticità e la bella conduzione che associa equilibrate e ben distribuite percezioni di dolce, amaro e piccante. Finale persistente.

olio angelicum siciliano

Olio extravergine "Angelicum" DELICATO

Cultivar: Cerasuola e Biancolilla

Di colore verde con delicati riflessi dorati. Al naso cattura per i sentori vivi di oliva verde e fresca, uniti ad un corredo aromatico piacevolissimo dove emergono note lievi di erbette aromatiche.
In bocca si esprime con un corpo importante e seducente. È saporito, generoso e armonico.
Netti sentori erbacei sono affiancati a gradevoli stimolazioni di amaro. Il finale è governato da una vena piccantina e da un chiaro e pulito sapore.

oro di frantoio olio siciliano

Olio extravergine "L'Oro di frantoio"

Cultivar: Biancolilla e Nocellara

La selezione visivamente è segnata da tonalità giallo verde in equilibrato mix.
Al naso si rivela fine e di lieve intensità, con percezioni che vanno dall'erba falciata al cardo.
In bocca si apprezza la scorrevolezza del sapore, mentre emerge il tono dolce animato da lieto piccante bene inserito nell'equilibrato contesto.

olio aromatizzato agrimi sicilano

Olio aromatizato naturale "VENERE"

L'Extra Vergine d'Oliva VENERE è un condimento dal sapore elegante e raffinato  un' esperienza sensoriale in grado di far sognare con le note aromatiche dei profumatissimi agrumi di Sicilia.
È un condimento di alta qualità gastronomica ottenuto dalla contemporanea spremitura a freddo, di olive scelte della varietà Cerasuola e agrumi di Sicilia appena raccolti.
Quest'olio, ottenuto con un processo di produzione unico e singolare, è un elisir dove le essenze aromatiche contenute nelle olive e nelle bucce degli agrumi, conferiscono il caratteristico e delicatissimo aroma.