Menu

Olio, salute e bellezza

Olio, salute e bellezza

La conoscenza sull'utilizzo dell'olio, ci permette di rimanere sani e belli. Molte cose sono facilmente riproducibili in casa. Tutti questi rimedi sono naturali e fanno bene a chi li usa e alla Terra. Ricordate il segreto della buona riuscita sta nella scelta della materia prima.

Lo sapevate che…
L'olio extravergine di oliva oltre che donare agli alimenti un sapore e un profumo inconfondibile, ha numerose proprietà nutrizionali che lo rendono un
alimento molto speciale.
Già Galeno, medico greco vissuto nel II secolo d.c., considerato il "padre" della medicina, assegnava delle virtù terapeutiche nel combattere i "mali del ventre", Dioscoride lo considerava adatto nella composizione degli unguenti nelle cure di bellezza. Nei secoli più vicini a noi consigliato per la cura dei reumatismi.
Oggi la scienza attraverso le sue molteplici ricerche, riconosce all'olio extravergine di oliva di qualità, pregi e virtù indiscussi ponendo questo straordinario alimento come il "Re" della dieta mediterranea, non a caso dichiarata Patrimonio dell'Unesco.
Gli effetti benefici dell'olio extravergine sono legati sia al suo alto contenuto di acido oleico che all'elevato potenziale antiossidante dei suoi polifenoli e alla presenza di vitamina E.

È DIGERIBILE

L'olio extravergine per la sua composizione simile al latte materno è considerato alimento altamente digeribile pertanto, per questo adatto anche ai bambini piccoli e alle persone anziane.

È ENERGETICO

È una fonte importante di energia di elevatissima qualità, capace di aumentare le difese immunitarie.

PROTEGGE L'APPARATO DIGERENTE

L'olio extra vergine di oliva stimola la contrazione della cistifellea, inibisce la formazione di calcoli biliari ed è utile nei casi di ulcera gastrica e duodenale.

REGOLA IL COLESTEROLO

Efficace per la regolazione del colesterolo perché è ricco di acidi grassi monoinsaturi, indispensabili per un corretto sviluppo e per un buon funzionamento dell'organismo.
Aumenta il colesterolo buono (HDL) e abbassa quello cattivo (LDL), costituendo un ottimo presidio contro l'insorgere di patologie come le malattie cardiovascolari e arteriosclerosi.

CONTIENE VITAMINA E

L'olio extravergine di oliva è ricco di vitamina E, che è un potente antiossidante che contrasta l'azione dei radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento delle cellule. La vitamina E, inoltre, concentrandosi nella ghiandola mammaria, è in grado di raggiungere anche i neonati attraverso l'allattamento. L'azione della vitamina E, definita anche vitamina della fertilità, favorisce la funzionalità dell'apparato riproduttivo e ha un effetto antiabortivo. Un cucchiaio di olio, circa 16 mg, copre il 15% della razione giornaliera
necessaria di vitamina E.

ALTRE FUNZIONI UTILI

  • L'olio consumato a digiuno esercita una azione lassativa
  • Favorendo la diminuzione del glucosio nel sangue, è tra gli alimenti base della dieta anti-diabete.
  • Stimola la mineralizzazione delle ossa.
  • Contribuisce alla sintesi degli anticorpi, per la difesa immunitaria.
  • Costituisce elemento di sintesi di molteplici organi e sistemi, quali pelle, cervello, sintesi degli ormoni, funzioni cellulari.
  • Dà sollievo alle articolazioni
  • Agisce da protettore termico del corpo e svolge un'azione calmante e rinfrescante sulla pelle irritata.

NELLE FRITTURE

Grazie alla buona resistenza alla temperatura, (elevato punto di fumo 260°) l'olio extravergine di oliva è ottimo anche per le fritture.

CURE NATURALI E RIMEDI POPOLARI

PICCOLI EFFICACI CONSIGLI

  • Olio del Samaritano valido rimedio per medicare le ferite, contro le scottature e i gonfiori. Mescolare in un vasetto parti uguali di olio, vino bianco e chiara d'uovo porre il tappo e agitare fino a completa emulsione.
  • Per le screpolature delle labbra riscaldate in una tazzina di porcellana dell'olio extravergine di oliva e applicatelo sulle zone irritate con un batuffolo di cotone.
  • Per i reumatismi, mescolare dell'olio di oliva con un po' di canfora fino a che questa si sia sciolta. Massaggiando la parte interessata, i dolori si attenueranno.

Secchezza delle mani Massaggiare le mani con olio al limone Venere

OLIO E BELLEZZA

Qualunque civiltà studiamo, troviamo sempre diffuso l'impiego di oli nelle cure di bellezza. La cura del proprio corpo e della propria bellezza è un'arte che uomini e donne
hanno praticato da sempre.
La cosmesi moderna riscopre l'olio extra vergine d'oliva per la cura della pelle, ridando valore a questo prodotto così ricco di sostanze benefiche. Recenti studi dimostrano che la composizione in grassi dell'olio di oliva (trigliceridi) è molto simile allo strato lipidico della pelle, questo ne fa un anti-età naturale per la ricostruzione del derma.

L'Olio extravergine di oliva contiene:

  • vitamina E che contrasta i radicali liberi, maggiori responsabili del processo di invecchiamento;
  • vitamina A che impedisce la secchezza delle mucose;
  • squalene in grado di penetrare negli strati più profondi della pelle e riformare il filo idrolipidico (indebolito dai raggi solari e dai detergenti), rinnovando la pelle;
  • acidi grassi insaturi come il linoleico ed il linolenico che prevengono disturbi della pelle come eczema, acne, psoriasi e pelle secca;
  • beta-carotene è un antiossidante biologico e dona elasticità alla pelle; è spesso incluso nei cosmetici di pregio per le sue proprietà di agire come antirughe e come filtro per i raggi ultravioletti.

Oggi l'olio di oliva è impiegato come ingrediente principale di molti prodotti efficaci, assolutamente naturali

Vuoi provare a preparare un oleolito?
L'oleolito è la base di partenza per ogni preparazione cosmetica che consiste in olio extravergine di oliva nel quale mediante particolari procedimenti vengono fatti penetrare i principi attivi di un'altra pianta. Le erbe usate più frequentemente per ottenere gli oleoliti: limone, carota, lavanda, rosmarino, camomilla, rosa salvia. Mettete in un recipiente di vetrosa o le piante scelte e copritele con mezzo litro di olio e da 50 a200 g di fiori o foglie leggermente pestate. Fate scaldare a bagnomaria per 20- 30 minuti, mescolando continuamente. Filtrate, pressando bene le erbe, ponetelo in un piccolo flacone.

È possibile utilizzare l'olio extravergine d'oliva anche in ricette fai da te:

  • Struccante
    Bagnare in acqua calda un batuffolo di cotone, togliere l'acqua in eccesso, versarvi qualche goccia di olio extravergine di oliva, passarlo sul viso e collo: toglie delicatamente il trucco; se si vuole fare a meno anche del tonico con un altro batuffolo intriso in un po' d'olio, massaggiare bene il viso e sciacquare con sapone delicato.
  • Peeling
    Da usare 1 volta a settimana: mescolare bicarbonato di sodio e olio fino ad ottenere una consistenza cremosa e strofinare leggermente il viso, poi lavare con sapone delicato, la pelle sar à perfettamente liscia e si potrà anche fare a meno di usare la crema.
  • Scrub
    Mischiare olio d'oliva a una manciata di sale grosso (o fino se si ha la pelle sensibile), strofinare sulla pelle del corpo e risciacquare; è efficace anche per la pelle secca di gomiti e talloni.
  • Maschere viso
    Mescolare una parte di olio, una parte di miele ed una di argilla in polvere per una maschera purificante e distensiva; Sempre per il viso una parte di olio, una di miele ed una di yogurt per una maschera nutriente.