Product was successfully added to your shopping cart.

CULTIVAR

Vai al Negozio

Il nostro Olio Extravergine d'Oliva, più volte premiato, nasce nella nostra azienda a coltivazione Biologica da tre varietà di olive autoctone " Cerasuola, Biancolilla e Nocellara."


Le condizioni ambientali e di coltura dei nostri oliveti sono quelle tradizionali e caratteristiche della zona del Trapanese, i terreni sono di origine alluvionale o derivanti di argille scagliose, grazie alla quale gli ulivi traggono il nutrimento per donarci le olive e l'olio "Angelicum"

Cerasuola


La cultivar Cerasuola è la principale varietà diffusa nel versante nord-occidentale della Sicilia, con maggiore intensità nelle zone contigue delle province di Trapani e Palermo. Dalla spremitura delle olive si ottiene un olio molto gustoso ed aromatico, armonioso ed equilibrato. La cultivar cerasuola ha una buona capacità di adattamento e un'ottima stabilità nel tempo, famoso per il suo alto contenuto in polifenoli.

Nocellara


La Nocellara è diffusa prettamente nella zona del trapanese ed è un'oliva da mensa e per olio. Viene raccolta precocemente (ottobre - novembre) e la resa in olio si aggira intorno al 18%. Si distingue per l'ottimo fruttato e una buona evidenza di piccante e amaro. Buona la stabilità nel tempo.

Biancolilla


La Biancolilla è diffusa nell'area centro-occidentale dell'isola. E' una cultivar tipica da olio. I frutti sono di forma ovoidale e il colore va dal verde chiaro al rosa violacio della maturazione. La resa in olio si aggira intorno 13%-15%. L'olio presenta un fruttato leggero e delicato. Ottima capacità di adattamento, media la stabilità nel tempo.